Corporate Finance

Si tratta di una serie di servizi di consulenza finanziaria specifica, richiesti in via straordinaria, in particolari fasi del ciclo di vita dell’impresa o in presenza di eventi di natura contingente.

  • Finanza ordinaria
  • Capital budgeting per la valutazione di progetti
    di investimento e business plan
  • Crisis management: supporto nelle operazioni
    di ristrutturazione delle imprese in crisi
  • Supporto alla finanza dei processi
    di internazionalizzazione

Consulenza finanziaria continuativa

Servizi erogati in modo sistematico attraverso modalità che richiamano quelle che tradizionalmente caratterizzano l’outsourcing funzionale. Scopri come le società da noi assistite godono di un sistema di controllo integrale delle informazioni finanziarie, sempre aggiornato, attraverso la piattaforma tecnologica IMPERIUM e come comunicano con la comunità finanziaria attraverso la pubblicazione trimestrale del FACTSHEET.

  • analisi finanziaria e reporting (IMPERIUM)
  • pianificazione finanziaria
  • programmazione di tesoreria e cash management
  • comunicazione finanziaria a supporto
    nella gestione della relazione banca-impresa (FACTSHEET)
  • risk management

Investor Relations

e comunicazione finanziaria

Le “Investor Relations” sono diventate strategiche non solo per le società quotate e/o quotande in borsa ma più in generale per tutte le imprese che intendono proporsi sul mercato e al proprio target di riferimento in modo più qualificato, chiaro e coerente. La comunicazione finanziaria si è quindi trasformata da vincolo di legge in vero e proprio strumento di “marketing” attraverso il quale è possibile migliorare la “corporate reputation” e guadagnare quote di mercato. Negli ultimi anni, sono entrate in vigore numerosissime disposizioni di legge che hanno imposto alle imprese stringenti adempimenti in materia di trasparenza, comunicazione dei dati economici e di bilancio, governo d’impresa, ecc. Non solo: i più recenti scandali finanziari hanno reso ancora più consapevoli gli stakeholder e i consumatori finali dell’importanza di una corretta e attendibile comunicazione finanziaria. La nostra assistenza è finalizzata ad impostare le migliori strategie e modalità organizzative attraverso le quali è possibile cogliere le opportunità offerte da una efficace ed efficiente impostazione della comunicazione finanziaria d’impresa, trasformandola in un vero e proprio strumento di marketing, “fidelizzazione” e miglioramento della reputazione aziendale.

  • Progettazione della “corporate reputation”
    e programmazione delle procedure di comunicazione finanziaria
  • Gestire le comunicazioni con la comunità finanziaria
    (Agenzie di rating, banche,  investitori , fondi  private equity, venture capitalist, etc.)
    e con gli altri stakeholders (grossi clienti, sindacati, etc)
  • Comunicazione istituzionale
  • Eventi straordinari/Crisi
  • Media relations
  • Organizzazione di eventi

Servizi IT a supporto

della Banking Intelligence

Sistemi di business intelligence per l’area finanza pensati per i nostri clienti più esigenti o che hanno bisogno di un’elaborazione dei dati più approfondita. Abbiamo coniato l’espressione “Banking Intelligence”  per identificare tutti gli sforzi , le tecnologie, i servizi finalizzati alla trasformazione delle informazioni e dei dati economico-finanziari in conoscenza utile per decidere.

La piattaforma tecnologica BREVO (Banking Relationship EVOluto), sviluppata assieme al nostro Partner Metoda, costituisce la base su cui realizzare, per i clienti più esigenti, complessi ed efficaci sistemi di business intelligence per l’area finanza.

Ricerche e analisi

economico finanziarie

Brains Group è in grado di erogare, su richiesta di enti e/o istituzioni, consulenze su temi specifici in materia economico-finanziaria.

Particolare rilevanza rivestono:

  • le ANALISI DI MERCATO redatte ai sensi dell’art. 4 del DL 138/2011 in base al quale tutti gli Enti Pubblici sono tenuti a verificare la realizzabilità di una gestione concorrenziale dei SERVIZI PUBBLICI LOCALI (SPL) in base ad una analisi di mercato. Approfondisci
  • in merito ad operazioni di Project Financing, i PARERI resi alle Banche e ad altri Intermediari Finanziari per le ASSEVERAZIONI dei Piani Economico-Finanziari ai sensi dall’art. 153 comma 19 dlgs 163 del 2006 s.m.i. (ex art. 37-bis della L. 109/1994 – legge Merloni).

Consulenza in materia di investimenti

Brain scf offre una consulenza esperta ed obiettiva, mettendo in evidenza i reali costi dei prodotti finanziari i rischi e le inefficienze degli stessi.
  • Nel nostro modello, l’investitore riceve da Brain scf delle “raccomandazioni personalizzate” per l’acquisto o la vendita di strumenti e prodotti finanziari che avverranno direttamente nella propria banca, qualunque essa sia. Tra i vantaggi immediati, l’investitore potrà constatare la forte riduzione dei costi che gravano sui propri investimenti attraverso la scelta degli strumenti finanziari più efficienti ed anche tramite la rinegoziazione di tutte le condizioni applicate dalla propria banca.
  • Brain scf  è indipendente, completamente slegata da interessi di vendita sui prodotti finanziari, si pone tra l’investitore e l’intermediario (banca, rete di vendita, compagnia assicurativa) ed assiste il cliente nelle proprie scelte di investimento. L’investitore potrà inoltre contare sulle competenze esclusive di Brain scf  nell’individuazione dei migliori gestori al mondo, in grado di poter realmente effettuare un servizio di gestione attiva.