La comunicazione finanziaria rappresenta uno strumento strategico a disposizione delle imprese per generare un vantaggio competitivo nella raccolta dei mezzi finanziari necessari per lo sviluppo dell’impresa.

Brain si rivolge alle imprese che intendono gestire correttamente il flusso informativo nei confronti del sistema finanziario e propone piani strategici di comunicazione finanziaria, opportunamente definiti secondo i diversi obiettivi aziendali e i target di riferimento.

L’obiettivo è favorire l’erogazione del credito costruendo un rapporto di assoluta fiducia e trasparenza fra l’impresa e la comunità finanziaria (in primis le banche).

Brain lavora al fianco delle imprese nell’elaborazione del Bilancio come strumento di comunicazione finanziaria e dei report periodici sintetici. Un maggior livello di trasparenza facilita la comprensione del modello di business e dei risultati economico-finanziari diminuendo la percezione del rischio e pertanto del costo del capitale.

La consulenza Brain  prevede la preparazione delle informazioni contabili dettagliate attraverso report, presentazioni sintetiche delle informazioni sull’implementazione di sistemi di controllo di gestione e dell’informativa sui principali rischi affrontati nel corso dell’attività e sui sistemi di copertura attuati.

  • Clicca qui per scaricare un file pdf di esempio del Factsheet.

Factsheet

Mutuandolo dalla pratica anglosassone dell’equity research, Factsheet è il nome che abbiamo dato al format da noi ideato ed utilizzato per realizzare report trimestrali ideali per la comunicazione banca-impresa sia in occasione dell’accensione di nuovi rapporti che per il rinnovo degli affidamenti. In maniera semplice e al tempo stesso autorevole,  il Factsheet contorna una quadro essenziale ma chiaro della realtà economico-finanziaria dell’impresa.