Chi siamo

Brains Group è un operatore del corporate finance, che svolge attività di consulenza in operazioni di finanza straordinaria e di supporto alla gestione finanziaria aziendale ordinaria delle PMI italiane. Scegliere noi di Brains Group significa affidarsi ad un partner differente e competente nel mondo della finanza online. Il nostro gruppo è organizzato in diverse società che si caratterizzano per il forte grado di business intelligence dei servizi offerti e l’elevato standing delle competenze sul capital market.

Le nostre società

B.r.a.in. S.c.f. S.r.l. si occupa di consulenza finanziaria, focalizzata su medie aziende italiane e svolge attività di advisory in operazioni di finanza straordinaria e di supporto alla gestione finanziaria aziendale ordinaria. Brainsay S.p.A. è un intermediario del credito, vigilato e autorizzato a collocare sul mercato prodotti bancari (ad es. mutuo chirografario) e parabancari (ad es. factoring). Brain Centro Studi S.r.l., nata dalla collaborazione con il mondo universitario, eroga servizi di consulenza nelle cc.dd. special situations.

Perchè sceglierci

Valuteremo la tua azienda in 48 ore dall’incarico e pagherai solo quando il risultato promesso dal nostro piano d’azione sarà raggiunto. Sono sufficienti 5 minuti per darci un incarico e non servono documenti.
I nostri punti di forza:

Veloci
Intelligenti
Affidabili

Benvenuti

nel nuovo mondo

della finanza per le PMI

Brains Group punta a diventare la guida intelligente nel mondo del corporate finance.
Ci impegniamo a promuovere e mettere a disposizione di chi ha la responsabilità della gestione finanziaria aziendale (imprenditori, CFO manager, consulenti finanziari esterni),
le informazioni giuste al momento giusto, trasformando miriadi di dati in conoscenza utile per decidere. Tutto questo, noi l’abbiamo chiamato Banking intelligence.

Un modello unico in Italia

Bains Group è proprietario di un esclusivo e complesso modello di attribuzione del Rating, frutto di ingenti investimenti professionali ed economici.
L’evoluto processo metodologico su cui si basa e la quantità e qualità dei dati di input (fonti: Centrale dei Bilanci, Centrale Rischi banca d’Italia, Infocamere, Crif, Assilea, Centrale Allarme interbancaria, etc, etc) consentono di ottenere Rating affidabili e rigorosi, equiparabili, per attendibilità e capacità previsiva, ai Rating attribuiti dai principali players del settore finanziario (agenzie di rating e grandi gruppi bancari).

Inoltre, utilizza e mette a disposizione dei propri clienti soluzioni evolute di Information Tecnology grazie alla partnership strategica con il gruppo Metoda, leader in Italia nella erogazioni di soluzioni tecnologiche per il mondo degli intermediari finanziari (oltre 100 Istituti bancari clienti, tra cui IntesaSanPaolo, Bnl Bnp Paribas, Banco Popolare, Credem, Cabel (oltre 30 Istituti abilitati), Dexia Crediop, IW Bank. Ogni servizio è reso in totale assenza di conflitti di interesse. Nessun intermediario finanziario ha capacità di controllo e/o di influenza sulla proprietà o sulla governance della società.

Dicono di noi

Lasciamo che siano i nostri clienti a parlare per noi. Abbiamo raccolto alcune testimonianze concrete per spiegare meglio il nostro modo di lavorare, legato principalmente alla soddisfazione di chi ci ha scelto.
UnicaSIM
Luca Avidano (AD)

Lavoriamo con Brains Group con molto piacere; sono seri ed affidabili e ci offrono sempre il loro supporto, specialmente nella valutazione della qualità creditizia, per la quale utilizzano sistemi precisi e all’avanguardia.

Proger spa
Roberto Lombardi (CFO)

Grazie a Brains Group abbiamo introdotto nella nostra realtà nuovi partners finanziari e abbiamo implementato l’utilizzo del Reverse Factoring. Continuiamo a servirci di Brain per operazioni di capital market per sostenere la continua crescita del gruppo.

Alpen Bank
Cristiano Bella (Wealth Management Italia)

Conosco Nicola Occhinegro da molto tempo e mi fido sia di lui che di Brains Group. Hanno sistemi molto attendibili per la valutazione della qualità creditizia.

Credimi
Sabino Costanza (Co-founder e Lending Officer)

Brains Group è un ottimo partner nel nostro lavoro perchè ha come obiettivo primario quello di rendere le operazioni finanziarie semplici, veloci e accessibili facendo leva sugli strumenti digitali. Questo è in linea con la nostra filosofia aziendale e contribuisce a rendere la partnership con Brain importante ed efficace

Scatolificio Salernitano spa
Pasquale Albano (CFO)

Con Brains Group abbiamo fatto un grande salto di qualità attraverso operazioni effettuate con l’aiuto e la collaborazione di Nicola Occhinegro e di tutti i collaboratori della Brain. La certificazione del bilancio fatta da Deloitte ci ha aperto le porte per l’emissione e quotazione in borsa di strumenti finanziari e per la trasformazione in spa.

Il Pomodoro Petti
Pasquale Petti (General Manager)

“Siamo una realtà attiva nel mercato delle conserve rosse dal 1925.” – La direzione del Gruppo Petti Pomodoro è ormai alla quarta generazione con Pasquale Petti che insieme al padre Antonio gestisce le aziende del Gruppo con grande competenza e responsabilità. “Abbiamo rapporti con molte banche italiane ed estere, ma non avevamo mai usufruito di sistemi diversi. Brains Group ci ha mostrato come è importante per la crescita di un brand premium come Petti poter reperire finanza anche attraverso il crowdfunding e il capital market. E’ qualcosa che si affianca ai mezzi tradizionali e che si sta rivelando molto utile soprattutto per portare avanti la crescita verso l’internazionalizzazione. Siamo soddisfatti della collaborazione e speriamo di condividere con Brain nuovi progetti anche per il mercato azionario.”

Arti Grafiche Boccia s.p.a.
Daniele Lamberti (CFO)

Brains Group è una società di advisoring di cui ci serviamo con soddisfazione. E’ stata per noi molto utile, ci ha permesso di reperire rapidamente nuova finanza senza rivolgerci al sistema bancario. Ha anche seguito da vicino e con successo alcune operazioni, come l’emissione e la quotazione in borsa di cambiali finanziarie e lo smobilizzo digitale dei nostri crediti

Banca Progetto
Emiliano Musso (Coordinatore Rete Imprese Banca Progetto)

Brain è un partner qualificato e affidabile con ottime capacità relazionali e di analisi.
Un supporto importante per lo sviluppo del mercato Imprese.

I nostri partner

Lavoriamo e collaboriamo con:

La partnership strategica

con Metoda Spa

Brains Group e la Metoda Finance (gruppo Metoda) hanno sottoscritto una Joint Venture finalizzata alla realizzazione ed alla condivisione di nuove piattaforme tecnologiche nel campo della finanza d’impresa, la più importante delle quali è BREVO (Banking Relationship EVOluto). Metoda Finance è leader in Italia nella erogazioni di soluzioni tecnologiche per il mondo degli intermediari finanziari: attualmente più di 100 Istituti bancari, circa 150 Intermediari (ex art. 107 e 106) e migliaia di professionisti in Italia utilizzano soluzioni software realizzate e supportate da Metoda Finance.

Tra le altre Metoda fornisce la soluzione SmartReg per il controllo di qualità della matrice di Vigilanza e per la gestione della normativa Banca d’Italia ad alcuni tra i principali Istituti nazionali: IntesaSanPaolo, Unicredit, Banco BPM, Ubibanca, BNL Paribas, CREDEM, CABEL (oltre 30 Istituti abilitati), Banca Svizzera Italiana e ancora molti altri grandi gruppi bancari italiani ed internazionali. Ha sviluppato la soluzione tecnologica BREVO e sovraintende al suo continuo aggiornamento e miglioramento.