Case History
Un imprenditore ci contatta per conoscere il nostro servizio Smart Advisor
Imprenditore: “Vorrei accedere ad un finanziamento per acquistare un macchinario di ultima generazione che mi permetterebbe di far crescere la mia azienda ed acquisire nuovi clienti.”
SmartAdvisor: “Che tipo di attività svolge?”
Imprenditore: “Ho un pastificio; produco pasta fresca confezionata che distribuisco a molti supermercati. Alcuni clienti mi chiedono di produrre per il loro marchio, ma ho anche un mio brand.”
SmartAdvisor: “Adesso le farò alcune domande per inquadrare meglio la sua attività: Qual è il fatturato registrato lo scorso anno?”
Imprenditore: “Nel 2017 eravamo intorno ad 8 milioni di Euro, con una crescita costante negli ultimi anni. Contiamo di raggiungere i 10 milioni di Euro a fine 2018.”
SmartAdvisor: “Molto bene. Il bilancio è certificato?”
Imprenditore: “Sì, ci affidiamo a Deloitte. Ma a che servono tutte queste informazioni?”
SmartAdvisor: “Sono importanti per elaborare il nostro Dossier. Prima di accedere a qualsiasi tipo di operazione finanziaria elaboriamo un documento che contiene l’analisi dettagliata dello stato di salute della sua azienda.”
Imprenditore: “A cosa mi servirà avere un Dossier?”
SmartAdvisor: “Conoscerà dei dati fondamentali per sviluppare il suo business: il rating Brain, cioè il dato che riassume la sua qualità creditizia; il reale costo del denaro, calcolato in base ad un algoritmo molto preciso; gli items finanziari più importanti, cioè le attività da svolgere per riequilibrare la gestione finanziaria. Una volta pronto potrà visionare il dossier sul nostro portale in ogni momento e qualora lo ritenesse utile, chiederci di aggiornare il documento periodicamente.”
Imprenditore: “Dunque il Dossier mi aiuta a capire se la mia azienda ha la capacità di far fronte ad un finanziamento?”
SmartAdvisor: “Sì, ma non solo. L’investimento potrebbe non essere la soluzione ideale al momento. I dati elaborati ci permettono di individuare il percorso più adatto. Se anche non avesse, oggi, accesso ad un finanziamento, potrebbe averlo tra qualche tempo, dopo aver rafforzato la sua qualità creditizia con altre operazioni. Ma ne parleremo con il dossier alla mano. Per completezza, comunque, le chiedo di dirmi qualcosa in più sul macchinario che le piacerebbe acquistare.”
Imprenditore: “E’ un macchinario che serve per la produzione di un particolare tipo di pasta fresca confezionata. In Italia non lo possiede nessuno dei miei competitors; attualmente supermercati ed operatori del settore, già miei clienti, acquistano questo prodotto in Francia o in Svizzera ed ho ragione di credere che mi preferirebbero a fornitori esteri.”
SmartAdvisor: “L’idea non è affatto da scartare. Grazie per il tempo che mi ha dedicato. Mi occuperò personalmente della sua pratica. Non appena sarà completata l’elaborazione sarà mia cura fissare con lei un appuntamento per commentare insieme i risultati.”
Continua…